Sostituzione Caldaie - Leggi e normative

Sostituzione caldaie ed installazione impianti di riscaldamento, tradizionali ed a pavimento

Preventivi: Tel. 335 8162125

Ufficio: Tel. 051 6516448

Email: collina.impianti@gmail.com

 

Dal 26 settembre 2015 in Italia e in tutta europa, come obbligo di legge, è stato imposto di non introdurre più sul mercato caldaie al di fuori di quelle a condensazione.

Tutto questo fa seguito ad un progetto europeo molto più vasto, che vuole portare all’utilizzo delle energie rinnovabili e al miglioramento del rendimento energetico tutti i sistemi di riscaldamento. Ci riferiamo alla direttiva Europea 2005/32/CE, denominata “Eco-Design“ e nata già nel 2005.

Attualmente l’obbligo è per i costruttori, i quali non potranno più
presentare nuovi modelli di caldaia tradizionale, ad esclusione di un particolare tipo a camera aperta, che potrà essere ancora installato, per coprire i rari casi in cui non sia possibile sostituire un vecchio impianto, con le nuove tipologie di caldaie, a causa della canna fumaria condominiale non idonea a supportare i fumi acidi.

Leggi e Norme di Riferimento

    • Le odierne leggi vigenti in materia di risparmio energetico e riduzione dei costi del consumo degli edifici, rendono la sostituzione della caldaia un'operazione che merita un occhio di riguardo. Le principali disposizioni legislative di riferimento sono:

    • la legge n° 10/91, D.M. 192/05, D.M. 311/06, D.P.R. 59/2001 per il risparmio energetico;
    • il D.M. 37/08 (ex legge 46/90) per la realizzazione degli impianti a regola d'arte;
    • le norme UNI CIG 7129 /08 per la realizzazione di nuovi impianti gas ad uso civile per potenze minori o uguali a 35 kW.
    • Le caldaie di potenza utile fino a 35 kW sono di due differenti tipologie: le caldaie di tipo C e le caldaie di tipo B.
      Le caldaie di tipo C sono quelle a tiraggio forzato e camera combustione stagna, esse offrono una maggiore sicurezza e funzionalità rispetto alle caldaie di tipo B, queste ultime sono a tiraggio naturale e camera di combustione aperta.

      In generale, nella maggioranza dei casi non è più possibile installare caldaie di tipo B anche nella sostituzione di caldaie dello stesso tipo, inoltre non è più possibile realizzare sistemi di scarico dei fumi a parete, in tutti i casi di installazione o di sostituzione di caldaie occorre prevedere o installare sistemi di scarico a tetto per i fumi della combustione.
    • Solo in eccezioni particolari è possibile andare in deroga rispetto alle suddette normative: come nel caso in cui esistano sistemi di scarico fumi collettivi ramificati, dei quali ne deve essere verificata la sicurezza e l'efficienza; queste canne fumarie venivano, generalmente realizzate negli anni addietro, un caso nel quale non è possibile scaricare a tetto i fumi della combustione, è quello che si presenta quando occorre salvaguardare le facciate di edifici del centro storico.

      Anche nei sopra citati casi di sostituzione di caldaie tipo B con caldaie dello stesso tipo, occorre che la caldaia abbia un rendimento al 30% della potenza nominale, non inferiore a 85 + 3logPn.

      E' bene osservare che i casi sopra descritti fanno riferimento a leggi e normative vigenti sul territorio nazionale, ma potrebbero verificarsi casistiche di regolamenti più restrittivi in particolari citta o regioni.

     

    Non esitare a chiamare o, se preferisci, scrivici una mail.

    Preventivi: Tel. 335 8162125

    Ufficio: Tel. 051 6516448

    Email: collina.impianti@gmail.com

     

     

    ©2018 Collina Impianti - Caldaie e Scaldabagni
    via Garganelli 13/2 Pianoro (Bologna) - P.IVA 01649831201
    Impianti idraulici e riscaldamento - Tel-Fax. 051 6516448 - Cell. 335 8162125 

     HOME  -  MENU  -  INSTALLAZIONE CALDAIE  -  MIGLIORI MARCHE
    CALDAIE A CONDENSAZIONE E CONVENZIONALI  -  CONTATTI

    Torna al menù

    Home Page

    Torna a inizio pagina

    Contatti